L’incidenza di mortalità per cancro è in continua discesa in tutto il mondo. Lo riferisce l’Annual Report del National Cancer Institute (30/5/18)

NCI’s Annual Report del 30/5/18

Muoiono sempre meno persone di cancro in tutto il mondo secondo l’NCI nel report annuale redatto in collaborazione con il Center of Disease Control and Prevention , con l’American Society of Hematology e con la North American Association of Cancer Registries.
Il declino è significativo a tutte le età, in entrambi i sessi, ed in tutte le razze. Il Report di questo anno è un chiaro indicatore del progresso che è in atto nelle ricerche sulla diagnosi e terapia del cancro secondo il NCI Director Ned Sharpless MD.
Siccome dappertutto i tassi di mortalità continuano a declinare negli Stati Uniti in tutte le razze ed etnie è chiaro che gli interventi diagnostici e terapeutici stanno avendo un impatto notevole. Il report del 2018 calcola la mortalità dal 1999 al 2015. In tale periodo la mortalità per cancro è discesa del 1,8% per anno negli uomini e dell’1,6% per anno nelle donne. I tassi di mortalità sono diminuiti in 11 dei 18 più comuni cancri negli uomini ed in 14 su 20 nelle donne.
D’altra parte la mortalità per alcuni cancri (fegato, utero,pancreas) è aumentata: ciò è in parte attribuibile alla obesità e , nel caso del fegato per la incidenza di Epatite C in “baby boomers”.
Tale report sottostima però la precocità dell’intervento terapeutico nel singolo caso. Robert R Redfield MD sottolinea ancora una volta che ” una precoce diagnosi ed un precoce trattamento sono la chiave di lettura del successo .
NCI press May 22,2018